Alimentazione e Studio
Identificata una nuova funzione della vitamina C: aiuta a dissolvere le proteine tossiche che si accumulano nel cervello dei pazienti affetti da Alzheimer. La scoperta è di un team di ricercatori svedesi della Lund University autori di uno studio pubblicato sul «Journal of Biological Chemistry». Leggi tutto »
Chi segue una dieta povera di grassi animali e ricca di frutta e verdura si mette maggiormente al riparo dal pericolo di cataratta. Lo affermano alcuni ricercatori dell’Università di Oxford dopo aver analizzato i dati del progetto europeo EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition). Leggi tutto »
Preserva le facoltà cognitive e tutela la lucidità mentale. I benefici della vitamina D indagati su un campione di over 65 in uno studio pubblicato sul «Journals of Gerontology». Leggi tutto »
Fare sport all’aria aperta dona alla mente maggiori benefici degli esercizi svolti al chiuso. È quanto sostiene una metanalisi di 11 studi effettuata da ricercatori britannici in collaborazione con l’European Centre for the Environment and Human Health. Leggi tutto »
Un maggior consumo di vitamina E è correlato a un basso rischio a lungo termine di sviluppare demenza e Alzheimer. Lo rivela uno studio pubblicato su «Archives of Neurology» condotto su oltre 5.000 persone con più di 55 anni. Leggi tutto »
Migliora il tono dell’umore e protegge la popolazione anziana dal rischio depressione. I benefici delle vitamine del gruppo B sono stati evidenziati da una ricerca del Rush University Medical Center (Illinois), pubblicata sull’«American Journal of Clinical Nutrition». Leggi tutto »
Nuove conferme sugli effetti benefici della dieta mediterranea. Secondo uno studio pubblicato sugli «Archives of Neurology» avrebbe effetti protettivi sul cervello e ridurrebbe il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. Leggi tutto »
La vitamina B12 potrebbe avere un ruolo nel prevenire la riduzione del volume cerebrale e il declino della memoria. A sostenerlo sono alcuni ricercatori dell’Università di Oxford che in uno studio comparso su «Neurology» hanno illustrato l’effetto protettivo della vitamina sulle cellule cerebrali. Leggi tutto »
La vitamina D può contribuire a rallentare il declino delle capacità cognitive e mnemoniche connesso all’invecchiamento, preservando più a lungo l’efficienza e l’agilità mentale. I dettagli di uno studio britannico pubblicato sul «Journal of Neurology Neurosurgery and Psychiatry». Leggi tutto »
Negli anziani più in difficoltà la crisi economica può tradursi in restrizioni alimentari e carenze vitaminiche che minano le condizioni generali di salute. A fare il punto della situazione una ricerca svedese apparsa sul «Journal of Clinical Nursing». Leggi tutto »
Secondo uno studio pubblicato su «Age and Ageing», una supplementazione di vitamina E può allungare la vita degli over 70. Ma è necessario anche consumare buone dosi di vitamina C e tenere a debita distanza le sigarette. Leggi tutto »


Portare a spasso il cane ogni giorno consente di compiere, e talvolta superare, la quantità minima di attività fisica prevista per preservare la propria salute. A illustrare i vantaggi del dog walking sono alcuni...
Secondo uno studio pubblicato dal «Journal of Clinical Psychiatry», alcuni pazienti che non trovavano giovamento da trattamenti con farmaci antidepressivi hanno ricavato benefici grazie all’attività fisica. Il...