Salute e Benessere
Portare a spasso il cane ogni giorno consente di compiere, e talvolta superare, la quantità minima di attività fisica prevista per preservare la propria salute. A illustrare i vantaggi del dog walking sono alcuni studiosi dell’Università di San Diego in una ricerca pubblicata su «Preventive Medicine». Leggi tutto »
Secondo uno studio osservazionale pubblicato sul «Journal of Agricultural and Food Chemistry», la dieta vegana è povera di nutrienti chiave come ferro, zinco, vitamina B12 e acidi grassi omega-3 ed espone a un rischio maggiore di ateriosclerosi. Leggi tutto »
La perdita di udito correlata all’età, uno dei principali disturbi cronici nella popolazione anziana, è associato a bassi livelli sierici di acido folico. I dettagli di uno studio pubblicato su «Otolaryngology – Head and Neck Surgery». Leggi tutto »
Nuove conferme sul ruolo della vitamina D nel preservare la forza muscolare degli anziani e migliorarne le performance fisiche. I risultati di uno studio presentato nel corso dell’Experimental Biology 2010 ad Anaheim, in California. Leggi tutto »
Dalla comunità scientifica sempre più conferme sul nesso tra deficit di vitamina D e sviluppo di malattie reumatiche come osteoporosi, artrosi, artrite reumatoide e fibromialgia. Leggi tutto »
Passare più tempo all’aria aperta può consentire alle persone avanti con l’età di sintetizzare maggiori quantità di vitamina D riducendo in questo modo i rischi di sindrome metabolica. Il parere di alcuni esperti della Warwick University in uno studio apparso su «Diabetes Care». Leggi tutto »
Da alcuni anni l’acido folico è stato individuato come possibile alleato delle facoltà uditive. Le scoperte più recenti di alcuni studi su una problematica che coinvolge soprattutto le persone più avanti con gli anni. Leggi tutto »
Nuove conferme sugli effetti benefici della dieta mediterranea. Secondo uno studio pubblicato sugli «Archives of Neurology» avrebbe effetti protettivi sul cervello e ridurrebbe il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. Leggi tutto »
Le terapie a base di bifosfonati, in grado di migliorare la densità ossea, risultano più efficaci in presenza di livelli ottimali di vitamina D. A rivelarlo è una ricerca statunitense presentata al 93° meeting annuale dell’Endocrine Society a Boston.
Leggi tutto »


Secondo uno studio pubblicato dal «Journal of Clinical Psychiatry», alcuni pazienti che non trovavano giovamento da trattamenti con farmaci antidepressivi hanno ricavato benefici grazie all’attività fisica. Il...
Identificata una nuova funzione della vitamina C: aiuta a dissolvere le proteine tossiche che si accumulano nel cervello dei pazienti affetti da Alzheimer. La scoperta è di un team di ricercatori svedesi della Lund...